Terapia della neuropsicomotricità

Le sessioni di neuropsicomotricità possono svolgersi in due diverse modalità: con incontri individuali oppure di gruppo. Il percorso individuale è il contesto ideale per intervenire su alcuni bisogni specifici:

  • favorire l’apprendimento di competenze motorie e cognitive,
  • stimolare la creatività e la sperimentazione nel gioco,
  • aumentare la fiducia in se stessi e controllare la rabbia e la frustrazione.

Al mio piccolo aiuterebbe un pò di terapia neuropsicomotoria?
La neuropsicomotricità è un intervento riabilitativo rivolto ai soggetti in età evolutiva che si occupa di prevenzione, educazione e trattamento dei disturbi dello sviluppo. Il TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva) è il professionista sanitario che svolge questo tipo di intervento e che lavora a stretto contatto con le altre figure della riabilitazione: neuropsichiatra, logopedista e psicologo.

La terapia

La terapia neuropsicomotoria è indicata per i bambini a cui è stato diagnosticato un particolare disturbo dello sviluppo (come ad es. ritardo psicomotorio, disturbo della coordinazione motoria, autismo, ADHD, disabilità intellettiva…), ma anche a tutti i bambini che presentano una fragilità che interferisce con il loro sviluppo (come ad es. tendenza a un comportamento disregolato e/o oppositivo, difficoltà di concentrazione, timidezza eccessiva e inibizione ecc.. ). Attraverso il gioco si aiuta il bambino ad acquisire nuove abilità e a esprimere e risolvere tensioni emotive. La relazione fra la terapista e il bambino è fondamentale per creare un ambiente sicuro e stimolante, e passa sempre attraverso anche la dimensione corporea (postura, gesto e sguardo).

Il piccolo gruppo invece è composto solitamente da bambini che hanno circa la stessa età e caratteristiche e bisogni simili. L’intervento in contesto collettivo permette di raggiungere differenti obiettivi:

  • sviluppare le abilità relazionali,
  • correggere i comportamenti disfunzionali,
  • imparare a rispettare le regole e a confrontarsi con gli altri.

Le terapiste che si occupano di questa terapia all’interno dello studio paroliAMO sono la dottoressa Anna Minea Bracchi e Stefania Poggi e svolgono le loro sedute nella sede di Rovereto e Riva del Garda

Contattaci

Contatta lo Studio paroliAMO per chiedere informazioni o prenotare la tua seduta.

Le nostre sedi

Sede principale Rovereto - via Dante, 10
Vai alla mappa

Sede Rovereto Solatrix - via Bellini, 11
Vai alla mappa

Sede di Riva del Garda - Via F. Alberti Liutti 12
Vai alla mappa