Psicoterapia e sostegno psicologico
ll sostegno psicologico o supporto emotivo è un percorso condotto da uno psicologo, rivolto a bambini ed adolescenti ed adulti i quali vivono un momento di disagio inerente ad una situazione particolare o a seguito di una difficoltà a carico della sfera emotiva o comportamentale, talvolta correlata ad una specifica diagnosi.
Attraverso l’ascolto, interazione ed il colloquio e, con i bambini il gioco, si crea una relazione volta a far conoscere, stimolare e potenziare le risorse presenti nella persona. Ciò permette di aumentare il grado di consapevolezza individuale del proprio funzionamento (cognitivo, emotivo e relazionale) ed aumenta l’autostima.
La psicoterapia ha l’obiettivo di dare un significato all’esperienza vissuta dal bambino o dall’adolescente, aprendo possibilità di azione e di progettazione più funzionali per il soggetto. L’obiettivo ultimo è quello del cambiamento del sé, da crisalide a farfalla. Nella psicoterapia si portano le esperienze quotidiane e si rileggono con l’aiuto del terapeuta in modo che, tornando nel mondo, si possano fare ulteriori esperienze alla luce di quanto emerso durante la terapia. Ma non è un “esperto dispensatore di consigli giusti o di soluzioni ai problemi”. Non dispensa consigli e non giudica i pensieri e gli agiti dei pazienti. È, invece, garante di uno spazio di ascolto personalizzato, esclusivo e diverso per ogni paziente. Ed è fondamentale che paziente e terapeuta sviluppino un’alleanza. La psicoterapia permette di comprendere cosa impedisce di mettere in pratica soluzioni che ciascuno ha già individuato da solo. È la consapevolezza che genera il cambiamento e le azioni ne sono la conseguenza naturale.
Come funziona
Entrambi questi aspetti della terapia sono portati avanti dalle terapiste e non si rivolgono unicamente al piccolo paziente ma possono coinvolgere l’intera famiglia o parte di essa qualora ve ne fosse bisogno, mediante il sostegno educativo o familiare
L’intervento di psicoterapia viene sempre preceduto da una valutazione neuropsichiatrica con la dott.ssa Garotta ed un incontro con i genitori durante il quale si consegna la relazione e si dialoga sugli aspetti emersi e circa l’eventuale aiuto necessario
Contattaci
Contatta lo Studio paroliAMO per chiedere informazioni o prenotare la tua seduta.
Le nostre sedi
Sede principale Rovereto - via Dante, 10
Vai alla mappa
Sede Rovereto Solatrix - via Bellini, 11
Vai alla mappa
Sede di Riva del Garda - Via F. Alberti Liutti 12
Vai alla mappa